401659
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Generale
145
766
6151
401659

Server Time: 2024-03-28 21:52:24
Visitors Counter

Scadenza

(da breve nota introduttiva dell’autore)

Come lascia intuire l’intestazione questa premessa non è altro che una “noticina” personale a una stringata trilogia narrativa in forma di anello recante incise le cifre di un unico tema: quello della scadenza.

Nelle pagine dei racconti seguenti tale tema (parola da me sempre intesa sia nell’accezione di ‘argomento’ sia in quella di ‘timore’) ha naturalmente il significato di un limite la cui durata può variare, come il formato della terna novellistica, ma il cui esito è fisso al pari della vita stessa. Un destino inevitabile, affatto scontato però per chi seguita a nutrire la convinzione che il decorso del “male di vivere” di cui l’uomo è vittima fin dalla nascita ma anche attore decisivo – almeno quanto la perversa regìa dell’odierno sistema capitale – durante tutta la sua cronica esistenza. […]

Mentre il racconto iniziale e l’ultimo – che ne è per l’appunto l’ampliamento – sono legati a desolate e disperanti scadenze monitorie, il secondo rappresenta fin dal titolo (l’incontro) il sussultante, fiducioso tentativo mosso dalla coraggiosa paura di dover sopravvivere senza poter porre scadenza alla separazione di mondi diversi dalle vite uguali attraverso l’anacronismo apparente del baratto fra i due protagonisti del racconto. Di uno scambio, cioè, […] necessario a rinvenire la semplicità indispensabile ai bisogni essenziali e ai desideri veri di relazioni umane profondamente significative. […] che il protagonista principale dell’ultimo racconto della trilogia aspira […] a riannodare altrove. Per la precisione al di là di una frontiera la cui dogana è disseminata di dazi tanto esosi e gratuiti quanto di rivelazioni atroci e spietate dai profitti gravosi e implacabili a cui Fosco Malvivi non può tuttavia sottrarsi se vuole raggiungere e varcare il confine oltre cui, credendosi estraneo al «mondo imperante sulla vita assente», continuare a (r)esistere sino all’ultimo.

(da il lasciapassare)

 

Per leggere tutto, scaricare il file    download-pdf